LIONS CLUB VENZONE - Via Julia Augusta

Filosofia Lions

Principi dei Lions Club International

Lions clubs International - Pronti ad aiutare, in tutto il mondo Ogniqualvolta i Lions club agiscono insieme, i problemi diventano più piccoli e le comunità migliorano. Questo perchè portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre...

Lions clubs International - Pronti ad aiutare, in tutto il mondo

Ogniqualvolta i Lions club agiscono insieme, i problemi diventano più piccoli e le comunità migliorano. Questo perchè portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo.

L'organizzazione di club di servizio più grande del mondo

I nostri 46.000 club con oltre 1,35 milioni di soci ci rendono l'organizzazione di club di servizio più grande del mondo. Siamo anche tra le organizzazioni più efficienti. I nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavoriamo, troviamo nuovi amici. Bambini che hanno bisogno di occhiali o vaccini, anziani che hanno fame e persone che forse non incontreremo mai.

Missione e storia di Lions Clubs International

Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d'affari trentottenne di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, sostenne la sua visione.

Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917 a Chicago (USA). Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la "Association of Lions Clubs". Nell'ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi ed il codice etico.

Nell'arco di tre anni i Lions divennero una organizzazione internazionale, Da allora, abbiamo ottenuto i più alti riconoscimenti per la nostra integrità e trasparenza. Siamo un'organizzazione ben gestita, con una visione consolidata, una missione precisa e una lunga tradizione di cui siamo orgogliosi.

MISSIONE DEL LIONS CLUB: Consentire ai volontari di servire le loro comunità, andare incontro alle esigenze umanitarie, promuovere la pace e la comprensione internazionale attraverso le attività dei Lions Club.

VISIONE: Essere leader mondiali nel Servizio Comunitario e Umanitario.

SCOPI: Organizzare, concedere lo status ufficiale e controllare club di servizio da essere riconosciuti come Lions Clubs. Coordinare le attività e standardizzare l'amministrazione dei Lions Clubs. Creare e promuovere uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo. Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza. Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità. Unire i club con i vincoli dell'amicizia, del cameratismo e della reciproca comprensione. Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale. Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro Comunità senza scopo di lucro e promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento in privato.

CODICE DELL'ETICA LIONISTICA: Dimostrare con l'eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al Servire. Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette. Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri: essere leali con tutti e sinceri con se stessi. Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverli anche contro il proprio interesse. Considerare l'amicizia un fine e non un mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare i benefici dello spirito che la anima. Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la Comunità nella quale ciascuno vive: prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.

Lions clubs International - Pronti ad aiutare, in tutto il mondo

L'organizzazione di club di servizio più grande del mondo

Missione e storia di Lions Clubs International

VISIONE: Essere leader mondiali nel Servizio Comunitario e Umanitario.

Realizzato da Bo.Di.